Športski savez osoba s invaliditetom grada Rijeke (Associazione Sportiva Rijeka per persone con disabilità) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1984 e con sede a Rijeka, nella regione di Primorsko-Goranska (Croazia). Gli obiettivi dell’organizzazione sono lo sviluppo e la diffusione dello sport tra le persone con disabilità, lo sviluppo di sport e attività ricreative mirate a persone disabili, incoraggiare i più alti livelli di creatività sportiva e generare le condizioni per raggiungere i migliori risultati sportivi, e promuovere le funzioni educative dello sport: fair play, comprensione, tolleranza e responsabilità.
Riguardo alle attività e all’esperienza dell’organizzazione nelle aree rilevanti di questo progetto, è importante sottolineare che tra le nostre missioni e le attività dell’organizzazione c’è la conduzione di attività sportive che migliorino la vita delle persone affette da disabilità e che supportino la loro inclusione sociale.
L’organizzazione ha avuto esperienze nei seguenti progetti finanziati dall’Unione Europea:
Il progetto eSwimming. Tra gli obiettivi di questo progetto, l’aumento dell’utilizzo del nuoto come supporto per le persone con disabilità, l’aumento degli istruttori di nuoto per le persone disabili, e la promozione del nuoto come terapia.
PTO – il nuoto come terapia per i disabili. Obiettivo di questo progetto, la formazione dello staff scolastico di scuole dell’infanzia e primaria nell’ambito dell’utilizzo del nuoto come terapia per i bambini con disabilità.
IRIS – Lo sport come meccanismo di integrazione e riabilitazione. Tra gli scopi del progetto, la formazione dello staff scolastico di scuole dell’infanzia e primaria sugli argomenti degli sport per disabili, per incoraggiarli a utilizzare le nuove conoscenze nel lavoro quotidiano; e l’integrazione nella società dei bambini con disabilità attraverso lo sport.
Al momento, l’organizzazione è partner in due progetti:
MAPS (Sport uniti contro la sedentarietà fisica), Programma UE: Erasmus + Sport, Partnership di collaborazione.
Il progetto MAPS si propone di creare una metodologia europea plurisportiva contro l’obesità, gli stili di vita sedentari e l’uscita dalle attività sportive da parte dei bambini tra i 9 e i 12 anni d’età.
Families Live European Week of Sport (Feel EWoS), Programmi UE: Erasmus + Sport, Partnership di collaborazione, eventi sportivi europei no-profit.
Il progetto si prefigge di aumentare la consapevolezza tra i bambini dei temi promossi dalla Settimana Europea dello Sport (l’attività fisica come strumento di miglioramento del benessere fisico, aumento della partecipazione ad attività sportive, disponibilità per un uguale accesso allo sport per tutti), con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e in particolare di Internet e dei social network; lo scopo ultimo è di includere gradualmente anche gli altri membri della famiglia, a cominciare da fratelli e sorelle, per arrivare agli adulti.